logo1

logo2

  • Garanzia Daikin 6 anni
  • Rotex Garanzia 5 anni
  • condizionamento Daikin Elettroclima srl
  • Daikin Emura condizionamento
  • energia solare Elettroclima srl

manutenzione impianto fotovoltaico

monitoraggio impianto solare termico

Manutenzione e monitoraggio. Sono questi i capisaldi che ci permettono di avere un impianto fotovoltaico che produce energia al massimo delle sue possibilità. Data la fisiologica perenne esposizione alle intemperie e a tutti i tipi di fenomeni atmosferici, si rende necessaria una manutenzione regolare ed accurata che permetta di evidenziare eventuali malfunzionamenti che potrebbero compromettere anche in maniera consistente la produzione dell'impianto. Seguendo tutte le normative vigenti sulla sicurezza, i nostri tecnici qualificati sono in grado di ottimizzare il rendimento del Vostro impianto, manutenendolo costantemente.

 

MAGGIORE PRODUZIONE

Il controllo delle connessioni e la pulizia dei pannelli dell’inverter e delle eventuali batterie di accumulo consentono di mantenere l impianto performante e non avere perdite di produzione dovute ad ombreggiamenti o disconnessioni accidentali, che data la particolare locazione dell'impianto risultano difficili da constatare.

 

DURATA NEL TEMPO

Un accumulo di detriti e di sporcizia sui pannelli fotovoltaici, oltre a diminuirne la produzione può provocare un surriscaldamento delle celle che potrebbe causare danni al pannello stesso e pregiudicarne il funzionamento ottimale.

 

manutenzione impianto solare termico

Prestazioni deludenti dei sistemi solari sono, il più delle volte, dovute non a debolezze della tecnologia, quanto a trascuratezza nelle operazioni di manutenzione. Una deformazione della piastra assorbente , ad esempio, potrebbe comportare una perdita di efficienza, così come una parziale rottura del sigillante, evidenziabile tramite una massiccia presenza di condensa. Affidarsi ai nostri tecnici specializzati per operazioni di manutenzione ordinaria vi permette di prevenire o intervenire tempestivamente in caso di guasti all'impianto.

 

MAGGIORE PRODUZIONE

Monitorare e anticipare il sopraggiungere di guasti e deformazioni nell'impianto, permette di mantenere costante nel tempo il rendimento accertandosi così di rispettare il dimensionamento progettuale ed evitare scompensi anche sul resto dell'impianto di riscaldamento.

 

DURATA NEL TEMPO

La manutenzione permette di controllare il buon funzionamento dei sistemi di sicurezza che impediscono la rottura dei pannelli dovuta alla dilatazione del liquido, sia nella stagione estiva che invernale, evitando così danni irreparabili.